CHI SIAMO

Il coro San Giorgio è composto da quaranta elementi e svolge la propria attività liturgica nella chiesa parrocchiale di San Giorgio sita ad Acquate, nella città di Lecco. Nella stessa sede durante l’anno tiene regolarmente dei concerti.

Il repertorio del coro spazia dai mottetti rinascimentali al periodo barocco, dal romanticismo tedesco sino alla musica contemporanea. Esegue musica sacra e profana, sia a cappella che con accompagnamento
strumentale. Un particolare spazio è inoltre riservato ai canti “Negro Spirituals”, alla musica della tradizione popolare irlandese, italiana e sudamericana.
E’ stato premiato nei concorsi nazionali di Quartiano Lodi e Quarona Sesia; ha eseguito numerosi concerti in molte città italiane quali Roma, Milano, Bergamo, Olbia ed è stato invitato per tournée in Slovacchia, Irlanda, Svizzera, Ungheria, Slovacchia, Austria, Germania e Spagna.

Collabora con il coro sinfonico di Harmonia Gentium;
con tale formazione ha eseguito la “Matthäus Passion” di J.S. Bach e l’oratorio “Il Natale del Redentore” di Lorenzo Perosi,  il ” Gloria”  di F. Poulenc e la “Messa solenne di Gran” di F. Listz.

Il repertorio all’inizio era costituito da canti Negro Spirituals, poi si è esteso a numerosi generi musicali, utilizzando composizioni di autori contemporanei europei ed americani. Ha inoltre commissionato ed eseguito lavori di musica vocale ad alcuni compositori lecchesi. Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento di “gruppo di interesse nazionale” da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Da sempre collabora con numerose istituzioni di carattere umanitario, Onlus, non profit, in particolare con il CUAMM, e svolge concerti benefici in loro favore. Ha pubblicato sinora quattro CD: Witness di soli canti negro Spirituals, Una rosa è nata, di canti natalizi della tradizione europea, Duell(o), in collaborazione con il St. Maximilian Chor di Monaco di Baviera, dedicato a cinquecento anni di musica sacra corale italiana e tedesca e nel 2014, anno del 25° di fondazione, I Can Tell The World con i canti spirituals registrati dal vivo durante i concerti.

In occasione del 30° anno di fondazione ha proposto un ricco cartellone di concerti “Le stagione della nostra storia” dove per aree tematiche ha ripercorso il repertorio sacro, profano e spiritual.

Nel mese di dicembre 2022 e gennaio 2023  il coro San Giorgio, ha promosso con l’ Ochestra Musicalmenno di Almenno San Bartolomeo (Bg) e il Coro St Maximilian di Monaco di Baviera una serie di concerti a scopo benefico: il 30 dicembre 2022 nella Herkulessaal della Residenz di Monaco di Baviera, la sala da concerti più grande della Baviera, per Renovabis, l’associazione internazionale che si prende cura dei rifugiati in Ucraina , il 6 gennaio  nell’ Auditorium del Seminario Arcivescovile di Bergamo e il 7 gennaio  nella chiesa di Carmine a Milano.

Con la stessa formazione abbiamo cantato per la S. Messa nel Duomo di Milano la sera del 7 gennaio 2023.

L’ attività concertistica prosegue nel 2023 con nuovi progetti tra i quali “ Metà del Mondo son Donne” una rassegna dedicata alla donna nell’ Arte e nella Musica con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Lecchese e il fondo Arti dal vivo.

Il coro è diretto da Gianmarco Aondio e si avvale della collaborazione di diversi musicisti e compositori .