
I Can tell the world live spirituals
Coro San Giorgio © 2014
1 The battle of Jericho
2 Wade in The Water
3 You better mind how you talk
4 He’s got the whole
5 My soul’been anchored
6 I got a robe
7 My Lord what a morning
8 The battle of Jericho
9 Oh Happy day (original version)
10 Give me Jesus
11 Hold on
12 Ride the chariot
13 There’s a man goin’round
14 Balm in Gilead
15 Music down in my soul
Moses Hogan
Moses Hogan
Moses Hogan
Ray Liebau
Moses Hogan
Moses Hogan
Moses HoganHarry T. Burleigh
Moses Hogan
Edwin Hawkins
Jester Hairston
Moses Hogan
W. H. Smith
Moses Hogan
Washburn Jon
Moses Hogan
LA STORIA DI QUESTO CD:
“Essere dilettanti. Dilettantissimi. La grande libertà di avere da imparare da tutto e da tutti, senza tesi precedenti, senza scuola definita. Siamo così dilettanti che possiamo fare sempre e solo ciò che ci piace, senza tributi da dover dare e proprio nulla da dover dimostrare.
Così come siamo, e in presa diretta: fa niente se si sente la gente che starnutisce, la sedia che scricchiola: abbiamo voluto qualcosa quanto più possibile simile ad un nostro concerto, è tutta musica dal vivo. La musica è nata per essere viva, foss’anche meno perfetta di una seduta in sala di registrazione accurata e magari sapientemente rimaneggiata.
Probabilmente siamo il coro parrocchiale più presuntuoso dell’universo, ma tant’è: il cd che presentiamo questa volta è un album ricordo, come fosse di foto istantanee,quelle che magari sei venuto tutto storto, ma che colgono qualcosa di vero di te. Sono esecuzioni di spiritual e di gospel: è un repertorio che ci viene richiesto molto spesso. Chi viene a sentire li apprezza, forse ci riesce di risultare convincenti. Di sicuro a noi piacciono: sono brani saldamente fondati sulle melodie della tradizione afroamericana, ma hanno arrangiamenti sorprendenti. C’è una prevalenza di lavori di Moses Hogan: non abbiamo voluto fare una monografia, ma è chiara la nostra predilezione per questo grande maestro statunitense che ha saputo scrivere di gioia e di dolore, lasciandoci brani assai complessi e articolati come pure altri scritti nel modo più semplice e disarmato.