META' DEL MONDO SON DONNE
Ecco alcuni scatti dei vari concerti della rassegna
Galbiate 24 novembre 2023 Di Donne e di Fede : Suor Maria De Coppi e la Beata Suor Mainetti due donne testimoni di fede che hanno affrontato la vita con coraggio e determinazione fino in fondo .
Donna e Storia il 9 marzo 2023 a Lecco in Sala Ticozzi con il Coro Grigna per il tema Donna e Storia. Una serata con l’ intervento del Fondo Maria Calvetti per l’anniversario dell’ associazione per gli affidi familiari.
Nell’ambito della nostra attività corale abbiamo pensato di proporre il progetto “ Metà mondo son donne – La donna nella musica e nell’ arte” . Intendiamo realizzare un cartellone di quatto / cinque appuntamenti musicali distribuiti nel territorio della provincia tra Valsassina, Lecchese e Brianza, e andando a toccare luoghi significativi della cultura popolare, della tradizione di fede e di vita e lavoro del mondo femminile con un ampio respiro storico e una visione a 360° delle vicende dal 800 ai giorni nostri.
I concerti si svolgeranno principalmente in primavera ed estate, periodi in cui si potranno sfruttare al meglio le potenzialità di luoghi insoliti per la musica corale in un formato inedito con narrazioni di storie di vita vissuta, di poesia, interpretazioni inedite di musica contemporanea. Ogni evento avrà un tema ben preciso e si svilupperà in maniera originale coinvolgendo anche altri cori e un’orchestra giovanile.
Il progetto è stato pensato dal Coro San Giorgio è dedicato alla figura della donna nei suoi molteplici e preziosi aspetti, nelle sfide di ogni giorno fino ai coraggiosi ruoli assunti nella storia.
La combinazione artistica di cori, poesia, testimonianza, racconto e luoghi, si pone l’obbiettivo di tenere alto lo sguardo e promuovere la riflessione su aspetti di vita che diamo per scontati, di promuovere, la musica d’ insieme e valorizzare gli aspetti più nascosti e fragili dell’animo umano.

Femminy Love è stato l’ evento centrale della rassegna a con un grande concerto Coro Orchestra e solisti al teatro Arte Sfera di Valmadrera