I CAN TELL THE WORLD Live Spirituals

live spirituals

Coro San Giorgio © 2014

LA STORIA DI QUESTO CD:

“Essere dilettanti. Dilettantissimi.  La grande libertà di avere da imparare da tutto e da tutti, senza tesi precedenti, senza scuola definita. Siamo così dilettanti che possiamo fare sempre e solo ciò che ci piace, senza tributi da dover dare e proprio nulla da dover dimostrare.

Così come siamo, e in presa diretta: fa niente se si sente la gente che starnutisce, la sedia che scricchiola:  abbiamo voluto qualcosa quanto  più possibile simile ad un nostro concerto, è tutta musica dal vivo. La musica è nata per essere viva,  foss’anche meno perfetta di una seduta in sala di registrazione accurata e magari sapientemente rimaneggiata.

Probabilmente siamo il coro parrocchiale più presuntuoso dell’universo, ma tant’è: il cd che presentiamo questa volta è un album ricordo, come fosse di foto istantanee,quelle che magari sei venuto tutto storto, ma che colgono qualcosa di vero di te. Sono esecuzioni di spiritual e di gospel: è un repertorio che ci viene richiesto molto spesso. Chi viene a sentire li apprezza, forse ci riesce di risultare convincenti. Di sicuro a noi piacciono: sono brani saldamente fondati sulle melodie della tradizione afroamericana, ma hanno arrangiamenti sorprendenti. C’è una prevalenza di lavori di Moses Hogan: non abbiamo voluto fare una monografia, ma è chiara la nostra predilezione per questo grande maestro statunitense che ha saputo scrivere di gioia e di dolore, lasciandoci brani assai complessi e articolati come pure altri scritti nel modo più semplice e disarmato.

TRACK LIST

1. The battle of Jericho Moses Hogan